Le attività di marzo

Un mese ricco di attività e iniziative, tante le proposte in programma, a inaugurare un anno in cui, tra conferenze, laboratori, corsi, escursioni, mostre e concerti, Hastarte spera di arricchire l’offerta culturale astigiana.

Si inizia il 15 marzo alle ore 17 presso Spazio San Giovanni: Donatella Mastrosilvestro apre il ciclo di conferenze “Lezioni d’arte, cultura e architettura” con un incontro incentrato sulla mostra “Leonardo alla corte di Milano” ospitata dalla National Gallery di Londra. Donatella ci porterà nel magico e misterioso mondo dell’artista e inventore toscano, attraverso un viaggio virtuale nel tempo e nei luoghi. Per promuovere la partecipazione a questo ciclo di conferenze, l’ingresso a questo primo appuntamento è gratuito.

Si prosegue il 18 marzo alle ore 16 sempre presso Spazio San Giovanni: Angiola Brumana, la nostra educatrice, invita i bambini dai 5 ai 10 anni (accompagnati dai genitori) a partecipare al primo dei quattro laboratori didattici incentrati sulle vite dei Santi. Il costo è di 3 euro a bambino (l’ingresso per i genitori o gli accompagnatori è gratuito). Prenotazione obbligatoria entro venerdì 16 marzo.

Mercoledì 21 marzo alle 21 sarà invece Gianfranco Monaca ad inaugurare in Spazio San Giovanni il ciclo di dialoghi e incontri gratuiti “Asti: com’era e come eravamo“, momenti di confronto sulla storia della nostra città condotti da personaggi noti nell’ambiente culturale astigiano. Monaca ci parlerà della vita di Alione, commediografo astigiano del cinquecento.

Domenica 25 marzo vi aspettiamo invece per la prima “passeggiata culturale” organizzata da Simona Guasco. Andremo nelle Langhe in compagnia dell’Osservatorio del Paesaggio di Langhe e Roero, un’escursione di una giornata all’aria aperta per scoprire le meraviglie delle colline di Langa dal punto di vista naturalistico e culturale. Il costo indicativo è di 15 euro a persona. Prenotazione obbligatoria entro domenica 18 marzo – info: Simona (349.3530156).

L’ultimo appuntamento del mese è per martedì 27 marzo alle 21: Ilaria Deambrogio presenterà il corso di 5 lezione (e una escursione) dal titolo “Le varie forme del gotico“. Un appassionato viaggio tra le diverse sfaccettature di un movimento artistico che ha segnato l’architettura religiosa italiana, francese e inglese. Questo primo appuntamento è gratuito: il costo dell’intero corso è di 35 euro a persona. Prenotazione al corso obbligatoria – entro il 4 aprile.

Per ogni informazione e per le prenotazioni ci si può rivolgere al personale presso Spazio San Giovanni negli orari di apertura (venerdì 15-18, sabato domenica e festivi dalle 9.30 ale 13 e dalle 15 alle 18) oppure chiamare il numero 366.5910175 o mandare una mail a hastarte@gmail.com

Stampa locandina appuntameni marzo

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Succede ad Asti. Contrassegna il permalink.