Gli appuntamenti di maggio

Come ogni mese, eccoci al consueto appuntamento con il calendario di attività di Maggio proposte da Hastarte.

Mercoledì 9, alle ore 21 a Spazio San Giovanni, il prof. Marco De Vecchi è nostro gradito ospite per il ciclo di appuntamenti “Asti com’era e come eravamo”. Argomento della serata il Paesaggio e le Chiese Romaniche dell’Astigiano. Ingresso gratuito.

Sabato 12, alle ore 21, Spazio San Giovanni ospita il concerto di musica classica dell’IDILIM (Istituto Diocesano di Musica Liturgica). Ingresso gratuito sino a esaurimento posti.

Domenica 13 proseguono le passeggiate culturali che tanto successo stanno avendo: meta di maggio sarà l’Alto Astigiano, in compagnia proprio di Marco De Vecchi e dell’Osservatorio del Paesaggio dell’Astigiano e del Monferrato. Da Castelnuovo don Bosco raggiungeremo l’abbazia di Vezzolano percorrendo sentieri che attraversano vigneti di Freisa e costeggiano antiche Pievi romaniche. Prenotazioni entro venerdì 11 maggio. Per informazioni Simona Guasco (349-3530156).

Giovedì 17 maggio, alle ore 17 a Spazio San Giovanni, Gianfranco Monaca inaugura la mostra di pannelli dedicati alle Satire Alfieriane con una conferenza dal titolo “La satira profetica”. La mostra sarà allestita sino al 31 maggio.

Domenica 20 alle ore 16,30 a Spazio San Giovanni appuntamento con Angiola e le sue attività didattiche per i bambini dai 5 ai 10 anni: protagonisti della giornata San Secondo e San Bernardino. Costo € 3,00 a bambino. Prenotazioni entro venerdì 18. L’ATTIVITA’ E’ RIMANDATA PER MANCANZA DI ISCRIZIONI.

Mercoledì 23 e mercoledì 30 due appuntamenti di “Asti com’era e come eravamo” dedicati al futuro Museo Diocesano della Cattedrale. Nel primo appuntamento don Sandro Quaglia ci racconta la storia degli scavi e dei restauri del San Giovanni e ci presente il progetto in via d’esecuzione. Nel secondo apuntamento invece, Francesca Cavagnino e Mirella Bianchi ci accompagneranno in un “Viaggio virtuale tra storia ed architettura nella Cattedrale”. Entrambi gli appuntamenti si tengono alle ore 21, ingresso gratuito.

Giovedì 31 maggio a partire dalle 17, infine, Gianfranco Monaca ci porta a seguire le orme dell’infanzia di Alfieri in un tour della città assolutamente particolare. Costo dell’iniziativa € 4,00 a persona. Prenotazioni entro martedì 29 maggio.

Stampa locandina appuntameni maggio

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Succede ad Asti. Contrassegna il permalink.