Kent, 22-30 giugno

Dal Kent, giardino d’europa, a Stonehenge, luogo misterioso. A spasso con Charles Dickens e Jane Austen

PROGRAMMA

GIORNO 1 – 22 giugno, venerdi’
In mattinata partenza dall’aeroporto di Torino Caselle o da Milano Malpensa (la compagnia e gli orari verrano
forniti in seguito). Arrivo all’aeroporto di Londra e trasferimento in pullman GT a Canterbury.
Cominciamo subito ad entrare nell’atmosfera inglese con la visita di Chilham. Il suo castello è di Enrico II, costruito a circa 10 chilometri a ovest di Canterbury, immerso nella più bella campagna del Kent e circondato dal caratteristico villaggio ricco di case a graticcio. Visiteremo insieme il villaggio, la chiesa, parte del Castello e il suo meraviglioso giardino, accompagnati dal Signor Michael Peters, un volontario che ha accesso al castello.
Faremo una “sosta” verso le 16.00 all’interno del Castello, dove ci offriranno un “tea” proprio come se fossimo a casa loro. A Chilham e’ stata ambientata la serie tv inglese della BBC “Emma” e cominciamo a parlare di Jane Austen…
Sistemazione presso l’hotel “Castle House****” o similare. L’hotel ha la classica atmosfera inglese, solo 16 camere e
una dining room a misura di uomo. Cena in hotel.

GIORNO 2 – 23 giugno, sabato
Canterbury, fondata dai Romani come centro militare e commerciale sulla strada da Dover a Londra, capitale del regno Sassone del Kent e sede della prima diocesi cristiana della Gran Bretagna, fondata da S. Agostino. Il suo nome e la sua fama crebbero a causa dell’omicidio di Thomas Beckett, il 29 dicembre del 1170, avvenuto fra le mura della cattedrale dopo una famosa congiura. L’antico centro ha ancora l’aspetto medievale, con strette stradine e case a graticcio dominato dall’enorme e splendida mole della Cattedrale, chiesa madre del Regno. Continueremo la scoperta della città medievale: la Cattedrale, il Museo di antichità, “The Hospital of St. Thomas”, costruito subito dopo la morte del Santo (1176 circa). Ci godremo la città anche passeggiando tra i suoi splendidi parchi. Prenderemo un “cream tea” in una classica sala da tea inglese.
Pranzo libero, cena in hotel

GIORNO 3 – 24 giugno, domenica

Andremo a visitare il Castello di Leeds. Di antichissima origine, fondato nel 857, divenne roccaforte in pietra durante il regno di Enrico I. Nel 1282 Leeds fu donato ad Edoardo I e rimase fra le residenze reali per i tre secoli successivi, fino alla morte di Enrico VIII. E’ considerato il piu’ bel Castello di Inghilterra, Windors e’ il secondo.
Pranzo libero, cena in hotel

GIORNO 4 – 25 giugno, lunedì

Partenza per Dover e le sue “bianche scogliere”.
Giornata interamente dedicata alla visita del castello, delle scogliere, della spiaggia. Grazie alla sua eccezionale posizione strategica, sulla cresta delle Bianche Scogliere che dominano la Manica, il castello è stato sede di insediamenti fortificati dall’età’ del ferro, passando per il periodo dell’invasione romana e il Medioevo fino alla seconda guerra mondiale. Visitare il castello di Dover significa ripercorrere 2000 anni di storia! Faremo salto nel 1942 ed entreremo nel tunnel Segreto costruito durante la II guerra mondiale e che fungeva da ospedale, riparo e anche riunioni segrete.
Dopo pranzo ci spostiamo sulle “Bianche scogliere di Dover” dove sara’ possibile fare una passeggiata per
ammirare il meraviglioso panorama e nelle giornate limpide la Francia.
Pranzo libero, cena in hotel o in un ristorante tipico.

GIORNO 5 – 26 giugno, martedì

Lasciamo il Kent con la visita di Rochester. paese dove è cresciuto Charles Dickens e dove ha ambientato il “Circolo Pictwich”. Il paese si trova lungo la linea di un’antica strada celtica, completata dai Romani. Il castello e la cattedrale di Rochester formano uno dei complessi medievali più belli della Gran Bretagna. I monumenti medievali ed il fascino di questa cittadina la fecero scenario dei romanzi di Charles Dickens. Entreremo nel Museo “Guidhall” dove tutto ci parla di Charles…Proseguimento per Salisbury e passeggiata in citta’.
Sistemazione e cena in hotel. Pranzo libero.

GIORNO 6 – 27 giugno, mercoledì
Intera giornata dedicata alla visita di Salisbury.
Bagnata dalle acque del Nadder, del Bourne e dell’Avon, Salisbury è famosa in tutto il mondo per la sua bellissima cattedrale. Salisbury diventò un importante centro commerciale anche grazie alla costruzione di varie infrastrutture come il ponte sul fiume Avon e da qui l’edificazione di un importante mercato, il Market Square, nel XIII secolo. Si dice che Old Sarum sia stato il primo luogo visitato in Inghilterra da Guglielmo il  dopo la battaglia di Hastings nel 1066. La Cattedrale di Salisbury, edificata in ben 38 anni tra il 1220 e il 1266, è una chiesa perfettamente conservata in stile Gotico primitivo. Al suo interno sono conservati il più antico orologio del mondo, risalente al 1386, e una delle quattro copie originali superstiti della Magna Carta.
Nel pomeriggio visiteremo il Museo che si trova sempre all’interno del “close” e con una breve passeggiata arriviamo al fiume “Avon”.
Pranzo libero, cena in hotel

GIORNO 7 – 28 giugno, giovedì
Partiamo per andare a visitare una cittadina molto particolare Wells, famosa per la sua cattedrale, ma anche per il suo mercato. Anche qui sembra di fare un passo indietro nel tempo, ci siamo fermati al 1300 d.C.  La splendida cattedrale si trova all’interno di un complesso che comprende anche il Palazzo del Vescovo e il Chiostro dei Vicari, con 42 abitazioni
per i dignitari ecclesiastici.
Dopo pranzo lasciamo Wells per entrare nel mito “Stonehenge”: innumerevoli pagine sono state scritte su questo luogo e sulle sue “pietre sospese” (questo il significato del nome), sospeso tra realtà e mistero.
Pranzo libero, cena in hotel

GIORNO 8 – 29 giugno, venerdì
Intera giornata dedicata alla visita di Bath: tra i gioielli della città sono le sue splendide terme romane alle quali deve il suo nome, la cattedrale ed il quartiere del XVIII secolo in stile “georgiano”, che la rendono una delle più eleganti cittadine inglesi.
Qui Jane Austen e’ cresciuta, la famiglia si trasferi’ qui nel 1801, ed e’ qui che ambienta alcuni dei suoi personaggi preferiti, qui scrive “Persuasione” ultimo romanzo completo prima della malattia.
Pranzo libero, cena in hotel

GIORNO 9 – 30 giugno, sabato
Mattinata libera per un’ultima passeggiata a Salisbury e per le ultime spese…
Partenza per Torino o Milano da Londra (gli orari dei voli saranno comunicati in seguito).
Arrivo previsto in serata

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 1.450,00
con un gruppo di almeno 20 partecipanti

€ 390,00 supplemento camera singola

  • La quota comprende
    Pernottamenti in hotel categoria 4****
    Voli di linea Torino/Milano – Londra – Torino/Milano
    Trattamento di mezza pensione
    Trasferimenti con pullman privato
    Assicurazione EuropAssistance
    Assistenza tecnica e culturale durante il viaggio di Donatella Mastrosilvestri
  • La quota non comprende
    pranzi, le mance, possibilità di prenotare un pullman per i trasferimenti da Asti per l’aeroporto di partenza e
    ritorno, gli ingressi a monumenti e musei in programma, tutti gli extra a carattere personale, tutto quanto non riportato alla voce “La quota comprende”

ISCRIZIONI E MODALITA’ DI PAGAMENTO
Per motivi legati alla rapida conferma dei servizi, l’iscrizione al viaggio deve pervenire entro e non oltre il 3 Aprile o allo Spazio san Giovanni tutti i venerdì dalle 16.00 alle 18.00 o telefonicamente allo 336.5910176 o via mail hastarte@gmail.com
Per confermare immediatamente la prenotazione aerea, all’atto dell’iscrizione andrà subito versata una caparra pari a Eu 250,00 che verrà utilizzata per l’acquisto del biglietto. Tale quota non potrà essere rimborsata a coloro che decidessero successivamente di cancellarsi dal viaggio.
Le modalità di pagamento, e altre informazioni tecniche, verranno diramate tramite circolare direttamente a tutti gli iscritti. Aumenti sostanziali del costo del carburante potrebbero influire sulle tariffe aeree inducendoci a ritoccare la quota di partecipazione al viaggio.

Annunci